Arredare il Balcone: Le regole d’oro

Maggio 30, 2021

Con l’arrivo della bella stagione aumenta il desiderio di sistemare il proprio balcone e di vivere all’aria aperta. Ecco quindi che iniziamo a pensare a come organizzarlo al meglio, a quali mobili comprare e anche a come renderlo più piacevole aggiungendo qualche decorazione. Un Balcone piacevole e funzionale non si limiterà ad essere usato durante l’estate ma anche nella stagione invernale.

Se hai le idee confuse e vuoi un aiuto rapido per fare chiarezza su quali aspetti tenere in cosiderazione quando si arreda il balcone e soprattutto una guida su come scegliere gli arredi più idonei alle proprie necessità, allora mettiti comodo e continua a leggere questo articolo.

Ti guiderò nella scelta passo passo e vedrai che troverai l’arredo giusto per il tuo balcone sia in termini di Stiledi Spazio e di Funzionalità.

Seguire il proprio Stile

Negli articoli della sezione Stili di Arredamento troverai un aiuto concreto ed immediato per scegliere lo stile con cui arredare il Balcone che più ti piace visivamente:

Scegliere come utilizzare lo spazio a disposizione

Ora che hai individuato lo Stile puoi passare al prossimo step. Quanto è grande il tuo balcone? E a quali utilizzi sei interessato? Ti piace mangiare all’aperto o avere una zona Relax? Vediamo quindi quali possono essere i diversi utilizzi e le possibili soluzioni per sfruttare al meglio gli spazi, tenendo in considerazione le dimensioni e l‘utilizzo che ne vuoi fare:

  • Sedute: quasi in tutti i balconi sono presenti delle sedute che possono essere di diverso tipo. A partire dalla classica sedia, magari anche richiudibile o impilabile per occupare meno spazio quando non è utilizzata, fino alla sdraio, il lettino o una panca;
  • Tavolo: nel caso in cui oltre alla seduta vogliamo anche avere un appoggio per mangiare o per intrattenersi si può aggiungere un tavolo, che può essere a scomparsa, in caso di balconi di piccole dimensioni, oppure allungabile in modo da avere altri posti a sedere quando si hanno ospiti. Se vuoi approfondire le soluzioni disponibili per arredare i piccoli spazi consulta i nostri articoli;
  • Sport: c’è chi sfrutta il balcone anche per allenarsi e quindi via libera al tappetino per yoga, al sacco per pugilato, alla panca e ai pesi;
  • Barbecue: se c’è un tavolo con delle sedie perchè non aggiungere anche un Barbecue e sfruttare l’occasione per mangiare all’aperto;
  • Giardinaggio: anche se il balcone è più piccolo di un giardino, chi ha l’hobby del giardinaggio potrebbe voler sfruttare gli spazi inserendo piante e ricavando un posto per riporre i relativi attrezzi;
  • Ripostiglio: sappiamo bene che nella maggior parte dei casi il balcone diventa solo un ulteriore posto in cui accumulare oggetti. Sfruttiamo allora l’occasione per sbarazzarci del superfluo e per organizzare al meglio quello che ci server: detersivi, aspirapolvere, scope, accessori per stirare, …

Ottimo, adesso che hai scelto non solo lo stile ma anche le funzionalità che vuoi avere nel tuo balcone, possiamo passare alla scelta della tipologia di mobili che ne faranno parte come sedie, sdraio, tavoli, cassettiere, mensole, ecc. Nel seguente Articolo troverai tanti consigli utili e maggiori dettagli su come sceglierli e se vuoi trovare facilmente il mobile più adatto a te tra Diversi Rivenditori utilizza il nostro motore di Ricerca Mobili.

Come scegliere la copertura più idonea

Se pensiamo al balcone pensiamo anche a delle soluzioni per renderlo più confortevole ed abitabile, come le zanzariere, le tende da sole, le tende in PVC o le vetrate. Nel seguente articolo troverai le diverse soluzioni disponibili in commercio ed alcuni consigli su come sceglierle ed utilizzarle al meglio.

Come scegliere l’illuminazione più adatta

Che sia un’illuminazione efficace piuttosto che una principalmente decorativa, non si può fare a meno di sceglierne almeno una per il proprio Balcone e nel seguente articolo troverai tante soluzioni da cui prendere ispirazione.

Adesso che hai deciso quali mobili utilizzare, quale illuminazione ed eventualmente delle coperture per renderlo più abitabile, non ti resta che aggiungere ulteriori accessori come tappeti, cuscini e piante per ottenere un’atmosfera ancora più accogliente e rilassante.

Cerchi altri consigli per Organizzare la tua casa? Dai un’occhiata al nostro blog di arredamento e leggi i nostri articoli dedicati a Come Organizzare Casa.

Non dimenticare di seguirci anche su Pinterest e visionare le nostre Bacheche per prendere tante nuove idee utili e trovare l’ispirazione più adatta a te.

Ti potrebbe piacere anche …