Consigli e Idee per l’Arredamento Casa in Stile Industrial

Novembre 28, 2020

Cerchi idee per l’arredamento del tuo loft open space o vuoi ricreare un’atmosfera indutrial nel tuo appartamento? Allora sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegheremo tutte le caratteristiche di un perfetto arredamento in stile industrial: scopri colori, arredi, materiali, illuminazione ed accessori utilizzati per arredare ogni stanza della tua casa.

Arredare la casa in stile industrial in ogni stanza: Bagno, Cucina, Camera da Letto e Salone.

Caratteristiche dello stile di arredamento industrial

Stile che rimanda a tempi lontani e che unisce una linea vintage e contemporanea allo stesso tempo. L’arredo è funzionale, essenziale e soprattutto robusto. Nasce negli anni ’50 con la conversione ad uso abitativo di ampi spazi precedentemente adibiti ad usi lavorativi (magazzini, officine, industrie, …). L’obiettivo è quello di mantenere la struttura originale caratterizzata da open space e soffitti molto alti e creare un ambiente abitativo grazie a soppalchi e alla divisione delle stanze mediante quinte in vetro e metallo oppure arredi come librerie. Gli impianti sono solitamente a vista e gli arredi sono composti da profili metallici che rimandano alla fabbrica originale.

Materiali per l’arredamento industrial

Si utilizzano materiali che rivelano la loro natura autenticità come il metallo, il vetro, il legno grezzo, il cuoio, il cemento (utilizzato anche come top per tavoli/cucina); ampie pareti lasciate con mattoni a vista, sia grezzi che bianchi. I Pavimenti sono in cemento, resina o parquet scuro. Le finestre sono grandi e con infissi in metallo.

Si privilegiano tonalità scure di colori come grigio, nero, rosso, rame, marrone, cromo e oro. I colori neutri possono essere utilizzati per tavoli e sedie, mentre per i cuscini e le decorazioni si possono usare anche colori più accesi.

Arredi per l’arredamento industrial

Per gli arredi si scelgono mobili composti da parti in legno grezzo e metallo, oppure cassettiere in legno dipinto con diverse tonalità, armadi e ceste in metallo, orologi da parete di grandi dimensioni, mensole in legno massiccio, oggetti vintage (ad esempio radio d’epoca).

Vuoi trovare velocemente il mobile in Stile Industrial più adatto te? Utilizza il nostro motore di Ricerca Mobili e confronta facilmente gli arredi di diversi rivenditori.

Illuminazione per l’arredamento industrial

Le Lampade sono moderne con disegni geometrici o vintage del ‘900; si privilegiano le sospensioni, anche di altezze diverse e le lampadine con il loro filamento in evidenza.

Cerchi altri consigli per l’arredamento della tua casa? Dai un’occhiata al nostro blog di arredamento e leggi i nostri articoli dedicati agli altri stili di arredamento casa.

Non dimenticare di seguirci anche su Pinterest e visionare le nostre Bacheche per prendere tante nuove idee utili e trovare l’ispirazione più adatta a te.

Ti potrebbe piacere anche …