Hai sempre sognato una casa con il parquet e adesso vuoi conoscere qualcosa di più circa questo materiale? Il Parquet è uno dei pavimenti più pregiati e delicati che riesce a donare alla stanza un’ atmosfera di bellezza ed accoglienza, oltre ad un pavimento piacevolmente caldo.

Vediamo più in dettaglio quali sono le sue caratteristiche principali:
- Colore: se diciamo Parquet sicuramente la prima immagine che ci viene in mente è di un pavimento marrone, ma in realtà è disponibile in diversi colori dipendenti sia dal tipo di legno scelto sia dal prodotto utilizzato per lucidarlo o colorarlo. Oltre al marrone, sia scuro che chiaro, è molto utilizzato anche il grigio, il bianco e l’azzurro;
- Tonalità: stabilito il colore ci sarà da scegliere la tonalità che più si preferisce partendo dalle più chiare fino ad arrivare alle più scure;
- Dimensione: bisogna scegliere la dimensione della tavola e il disegno con cui viene posizionato: orizzontale, verticale, a spina di pesce, sfasato, ecc.;
- Superficie: si preferisce una superfisce levigata o ruvida, dall’aspetto quindi più grezzo;
- Materiale: i diversi tipi di legno variano in base alle venature visibili, alla delicatezza della superficie e al prezzo.






La delicatezza del Parquet può essere superata utilizzando materiali moderni come ad esempio il Laminato, che visivamente mantiene l’effetto del legno ma risulta essere più resistente e quindi adatto anche ad ambienti della casa come cucina e bagno.
Non dimentichiamo di scegliere il layout più adatto all’arredamento della nostra casa. Per far ciò puoi consultare i nostri articoli sugli Stili di Arredamento.
Non dimenticare di seguirci anche su Pinterest e visionare le nostre Bacheche per prendere tante nuove idee utili e trovare l’ispirazione più adatta a te.