Consigli su come scegliere il divano giusto

Novembre 1, 2021

Devi comprare un nuovo divano ma non sai da che punto partire? Non ti preoccupare! In questo articolo ti guideremo nella scelta passo passo e vedrai che troverai il divano perfetto per le tue esigenze sia in termini di GUSTO,  di SPAZIO e di FUNZIONALITA’.

PRIMO STEP: Scegli lo Stile che preferisci

Prendi spunto da questa immagine per individuare lo stile che preferisci e consulta i nosti articoli della sezione Stili di Arredamento per scoprire più in dettaglio le caratteristiche di ciascuno stile.

Pensi di aver individuato il tuo stile preferito e vuoi scoprire tutti i divani che potrebbero interessarti? Allora utilizza la Ricerca Mobili di Fixoome per consultare facilmente i diversi modelli disponibili sul mercato, selezionandoli tra diverse marche non solo per lo stile scelto, ma anche per materiale, dimensioni, ecc.

SECONDO STEP: Scegli la Struttura del divano

Per poter scegliere la struttura del divano devi tener in considerazione questi aspetti:

  • Dimensione: numero di sedute disponibili, angolare, profondità seduta, chaise longue o pouff;
  • Materiale Rivestimento: pelle, ecopelle, tessuto, velluto;
  • Materiale Struttura: Legno, Metallo o solo di Cuscini;
  • Piedi: oltre alla forma (quadrata, rotonda, rettangolare, ecc) e al materiale che sono caratteristiche legate allo stile, l’altezza è un aspetto da tenere in considerazione soprattutto per quanto riguarda la pulizia (con divani troppo bassi infatti risulta difficile riuscire a passare l’aspirapolvere o comunque una scopa nella parte sottostante;
  • Braccioli: ci sono divani con braccioli molto larghi che visivamente potrebbero essere accattivanti ma bisogna ricordare che levano posto utile alle sedute, quindi se lo spazio a disposizione è già ristretto consigliamo di scegliere una tipologia di divano con braccioli minimi.

TERZO STEP: Scegli le Funzionalità

  • Scegliere la corretta seduta: per stare seduti correttamente e quindi evitare dolori alla schiena la seduta standard è di 80-90 cm circa. In caso di dimensioni maggiori è consigliabile posizionare dei cuscini dietro la schiena;
  • Potersi sdraiare: funzionalità che si può ottenere in diversi modi 1) con un chaise longue 2) con un angolo 3) con un pouff che attaccato al divano ha le stesse caratteristiche di un chiase longue ma con il vantaggio che si può spostare nel caso in cui non serva 4) meccanismo che consente di alzare i piedi ed eventualmente sdraiare anche la schiena;
  • Divano Letto: funzionalità comoda per avere un letto aggiuntivo per gli ospiti. Lo spessore del materasso e la tipologia di doghe ne influenzano la comodità;
  • Contenitore: ottenibile con un chaise longue od un pouff e che consente di riporre gli oggetti sia che si utilizzano quotidianamente (come giocattoli, borse, ecc) o in occasioni particolari (coperte per il letto degli ospiti o cambio stagione).

Cerchi altri consigli per Organizzare la tua casa? Dai un’occhiata al nostro blog di arredamento e leggi i nostri articoli dedicati a Come Organizzare Casa.

Non dimenticare di seguirci anche su Pinterest e visionare le nostre Bacheche per prendere tante nuove idee utili e trovare l’ispirazione più adatta a te.

Ti potrebbe piacere anche …